Benedetti Viaggi e CrociereBenedetti Viaggi e Crociere
Forgot password?

Le Città Fortificate della Ciociaria – dal 27 agosto al 18 ottobre 2020

Le Città Fortificate della Ciociaria

dal 27 al 29 agosto * dal 10 al 12 settembre * dal 16 al 18 ottobre 2020

Programma 3 giorni / 2 notti

1° giorno: Roma – Anagni – Fumone

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in luogo ed ora da convenire. Sistemazione in pullman/minibus e partenza alla volta di Anagni, la “Città dei Papi”: è infatti in questa città che, il 22 febbraio 1300, papa Bonifacio VIII promulgò il primo Giubileo. Qui ogni monumento racconta la sua storia: dalla cattedrale romanica – dove fu scomunicato l’imperatore Federico Barbarossa – con la meravigliosa cripta interamente affrescata, alla contrada Castello, dove è ancora possibile visitare il Palazzo di Bonifacio VIII, al Palazzo Comunale con l’originale fuga di arcate che sorreggono la Sala della Ragione. Pranzo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Trasferimento quindi a Fumone e visita del Castello dove venne imprigionato e morì Papa Celestino V. Rientro in albergo a Ferentino, cena e pernottamento.

2° giorno:  Alatri – Castro dei Volsci

Pensione completa in albergo. Al mattino e trasferimento ad Alatri per la visita delle suggestive mura ciclopiche dell’Acropoli con il seicentesco Duomo dedicato a San Paolo costruito sui resti del tempio dedicato al dio Saturno; passeggiando tra le vie medievali del centro storico, meritano una sosta la Chiesa romanico-gotica di Santa Maria Maggiore del XII secolo e l’orologio solare di Palazzo Conti Gentili. Nel pomeriggio trasferimento a Castro dei Volsci, antico borgo arroccato sulla cima di una collina, che conserva intatta la sua struttura medievale con archi, torri e muri in pietra. In una piazzetta ammireremo il monumento alla “Mamma Ciociara”. Vale la pena di visitare il museo archeologico e la villa patrizia romana dai raffinati pavimenti a mosaico, le cui inusitate decorazioni sono uniche nell’Italia centro-meridionale.

3° giorno: Ferentino

Colazione e trasferimento al centro di Ferentino, città di antichissime origini, cinta da mura megalitiche che si snodano lungo quasi tutto il perimetro della città e interrotta da ben 12 porte tra cui la Porta Sanguinaria del IV secolo a.C. Tra i resti dell’antica Acropoli sorge il Duomo romanico dell’XI secolo e a pochi passi da Porta Casamari: la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Pranzo in albergo. Al termine, partenza per il rientro a Roma.

Quota individuale di partecipazione € 410,00

(minimo 30 persone)

La quota comprende:

  • il viaggio in pullman riservato gran turismo;
  • la sistemazione in albergo di cat. 3 stelle superiore, in camere doppie con servizi completi;
  • Regime di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno, incluse bevande nella misura di ¼ di vino e ½ minerale);
  • Guida/accompagnatrice per tutte le visite in programma
  • Ingressi
  • Whispers
  • tasse e pedaggi autostradali, percentuali alberghiere, I.V.A.;
  • polizza assistenze sanitarie con centrale operativa in funzione 24 ore su 24;
  • Un simpatico omaggio a tutti i partecipanti

La quota non comprende quanto non espressamente previsto alla voce “la quota comprende”.

Documento richiesto: carta d’identità o passaporto.

Possibilità di combinazioni aeree o ferroviarie per raggiungere Roma o direttamente la Ciociaria