Benedetti Viaggi e CrociereBenedetti Viaggi e Crociere
Forgot password?

Torino, le Residenze Sabaude e la muraglia piemontese – dal 10 al 17 agosto 2022

Torino, le Residenze Sabaude e

la muraglia piemontese

dal 10 al 17 agosto 2022

Programma

1° giorno: Acquario di Genova – Torino

Ritrovo dei Partecipanti in luogo ed ora da convenire. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Genova per la visita – nel pomeriggio – dell’Acquario, la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in termini di vasche espositive e specie animali presentate. Avremo modo di vivere la straordinaria esperienza di una passeggiata tra delfini, squali, e centinaia di altre specie che popolano i mari del pianeta.  Nel pomeriggio proseguimento alla volta di Torino. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 2° giorno: Torino

Colazione a buffet in albergo. Al mattino incontro con la guida e visita a piedi del centro storico della città per ammirare Piazza Castello con Palazzo Madama, il Teatro Regio, la chiesa di S. Lorenzo, il Palazzo Reale e l’Armeria Reale, il Duomo, Piazza San Carlo, la Mole Antonelliana, etc. Nel pomeriggio visita del Museo Egizio con guida egittologa e visita guidata di Palazzo Madama, dall’aspetto architettonico eterogeneo, è la sintesi della storia bimillenaria della città. Da porta romana si trasformò in fortilizio medievale, per poi diventare nel Quattrocento il castello dei principi d’Acaia. Il suo nome è un omaggio alle reggenti del trono sabaudo. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno: Venaria Reale – Agliè

Colazione a buffet in albergo. Al mattino trasferimento a Venaria Reale e visita della “Versailles” piemontese, nata a metà del ‘600 come residenza venatoria della corte, poi trasformata dal genio di Filippo Juvarra. In seguito ai recenti restauri, la Reggia è diventata anche la sede di esposizioni temporanee che la rendono sempre diversa e attraente. Nel pomeriggio trasferimento ad Agliè dove si visiterà la Reggia Sabauda con i giardini ed il borgo. Il castello è stato il set della celebre fiction Elisa di Rivombrosa. Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno: Le Langhe

Colazione a buffet in albergo. Intera giornata dedicata ad una interessante e doverosa escursione nelle Langhe, pittoresco territorio collinare caratterizzato da vigneti e castelli, terra del prezioso tartufo bianco e dei grandi vini piemontesi. Al mattino si visita Alba, cittadina medievale, costellata da rosse torri, con le facciate in cotto abbellite da fregi e la bella Cattedrale di San Lorenzo. Nel pomeriggio sosta e visita del Castello di Grinzane Cavour, appartenuto al celebre statista, oggi sede dell’enoteca regionale. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Superga – Stupinigi

Dopo la colazione a buffet trasferimento a Superga per la visita dell’imponente Basilica con possibilità di assistere alla SS. Messa. Il complesso barocco, inaugurato nel 1731, è alto 75 metri, lungo 51 e si trova a 672 metri sul livello del mare. Il suo interno è arricchito da sei cappelle e da quattro altari, oltre l’Altare Maggiore, con statue e monumenti in marmo di Carrara. E’ prevista la visita guidata delle Tombe reali sabaude. Nel pomeriggio visita guidata della Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro del grande architetto Filippo Juvarra, che segna il passaggio in Piemonte dal barocco al rococò. Nelle sue sale, superbamente affrescate, e nel sontuoso salone ellittico conserva preziosi mobili seicenteschi e settecenteschi provenienti dalle altre Residenze Sabaude, capolavori di ebanisteria piemontese e francese. Cena e pernottamento in albergo.

6° giorno: La muraglia piemontese: Fenestrelle

Buon Ferragosto! Dopo la colazione partenza per la Val Chisone, in un percorso di grande interesse storico e paesaggistico. Qui i segni della storia moderna colpiscono il visitatore in maniera decisa, con le straordinarie fortezze erette sulla linea difensiva che dalla Val Chisone raggiungeva la Valle di Susa. Visita del Forte di Fenestrelle (visita guidata da personale locale), un complesso militare unico in Europa, soprannominato “la muraglia cinese”, monumento simbolo della provincia di Torino, lungo circa 3 chilometri, con un’interminabile scalinata che ne tocca tutti i punti strategici, dalla cittadella inferiore fino alle postazioni situate 635 metri più in alto. Sosta per ammirare nel primo pomeriggio il borgo di Usseaux con i suoi straordinari murales, tutti legati al mondo della montagna, rappresentanti scene di vita contadina, vicende storiche della valle, scenari naturali. Di grande impatto, sulla piazzetta situata alle spalle del palazzo municipale, la riproduzione del ciclo del pane che, in sette pannelli, rappresenta i vari passaggi, dalla semina alla cottura. Rientro in serata in albergo a Torino, cena e pernottamento.

7° giorno: La Sacra di San Michele

Colazione a buffet in albergo. Al mattino trasferimento per la visita guidata della Sacra di San Michele in Val di Susa, maestosa abbazia costruita sulla cima del Monte Pirchiriano. Sospesa fra terra e cielo, circondata da boschi e alte montagne in uno scenario che da più di mille anni incanta visitatori e pellegrini. Dal piano d’ingresso si raggiunge la chiesa attraverso un ampio e ripido scalone nella nicchia centrale dove fino al 1936 erano custoditi alcuni scheletri di monaci, da cui il nome di Scalone dei Morti. Giunti alla sommità dello Scalone si attraversa il Portale dello Zodiaco opera romanica scolpita dal Maestro Nicolao, gli stipiti sono scolpiti a destra con i dodici segni zodiacali e a sinistra con le costellazioni australi e boreali. Di notevole pregio i capitelli storici e simbolici: Caino e Abele. Pomeriggio a disposizione su Torino per lo shopping o una bella passeggiata nel Parco del Valentino. Cena e pernottamento in albergo.

8° giorno: Roma – Frosinone

Colazione a buffet in albergo e partenza per il rientro in sede con sosta per il pranzo in ristorante nei pressi di Firenze con menù tipico toscano. Il rientro è previsto per le ore 20,30 circa

Quota individuale di partecipazione € 990,00 (minimo 30 partecipanti)

La quota comprende:

  • Il viaggio in pullman riservato gt dotato di ogni comfort;
  • la sistemazione in albergo di cat. 4 stelle, in camere doppie con servizi completi;
  • regime di 7 mezze pensioni ovvero 7 cene, 7 pernottamenti e 7 prime colazioni, incluse bevande a cena nella misura di ¼ di vino e ½ minerale;
  • 2 pranzi in ristorante – il 6° e 8° giorno con menù tipici e incluse bevande;
  • Ingresso all’Acquario di Genova;
  • Guida specializzata per la visita di Torino e Bra;
  • Ingresso e visita guidata del Museo Egizio, Palazzo Madama, Venaria Reale, Castello di Agliè, Castello di Grinzane Cavour, Tombe e Basilica di Superga, Stupinigi, Forte di Fenestrelle, e Sacra di San Michele;
  • polizza assistenze sanitarie e annullamento (inclusa garanzia integrale per covid) con centrale operativa in funzione 24 ore su 24);
  • Ztl e park per bus turistici, I.V.A.;
  • Assistenza di un nostro accompagnatore/trice per tutto il Tour.

La quota non comprende ulteriori ingressi e quanto non espressamente previsto alla voce “la quota comprende”.

Supplemento camera singola € 170,00

Documento richiesto: carta d’identità