“Il Molise non esiste!”
dal 22 al 24 settembre 2023
Non è vero che il Molise non esiste, è stato uno slogan inventato proprio per promuovere la Regione. Se venite con noi vi spiegheremo come è nata l’iniziativa e vi faremo ammirare alcune bellezze della seconda regione più piccola d’Italia
Programma
1° giorno: Civitacampomarano – Campobasso
Ritrovo dei Partecipanti in luogo ed ora da convenire al mattino, sistemazione in pullman e partenza alla volta di Civitacampomarano, allungato su uno sperone sullo spartiacque tra i fiumi Biferno e Trigno. Vi nacquero lo storico Vincenzo Cuoco e il patriota . Sul rilievo svetta il maestoso castello angioino (sec. XIV) che conserva possenti torrioni angolari. Durante la passeggiata con la guida nel borgo nato intorno al castello, s’incontrano numerosi murales che fanno del piccolo centro un museo a cielo aperto d’arte contemporanea. Trasferimento a Campobasso, che, anche se il suo nome non lo lascia intendere, si trova a circa 700 m s.l.m., sulla linea spartiacque del Biferno e del Fortore le cui ampie valli domina dall’ alto del Montebello, con un panorama che spazia a 360 gradi. Visita guidata nel primo pomeriggio del centro storico arroccato sul Colle S. Antonio su cui svettano il Castello Monforte e la chiesa di S. Maria Maggiore, le chiese romaniche di S. Giorgio e S. Bartolomeo, la cortina muraria e le torri. Nella parte pianeggiante, alla base della collina e del centro storico medievale, è ubicato il borgo ottocentesco con edifici, piazze e viali monumentali alberati, grazie ai quali la città ha guadagnato l’appellativo di città giardino. Al termine sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: Larino – Termoli
Colazione in albergo, incontro con la guida ed intera giornata di escursione. Al mattino visita di Larino che fu il più importante centro dei Frentani tanto da essere denominata Urbs princeps frentanorum. Visita dei resti dell’insediamento romano e del centro medievale con la cattedrale ed il palazzo ducale. Le vestigia del nucleo antico (romano) si intravedono nel centro della città moderna in mezzo agli edifici e alle piazze e nella sua periferia, con l’anfiteatro a marcare il limite, oggi come allora, dell’abitato. Lo splendore e l’importanza della città, che in età medievale viene spostata più ad ovest, è testimoniato dal palazzo ducale e dalla splendida Basilica Concattedrale dedicata a S. Maria Assunta e San Pardo consacrata il 31 luglio 1319. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Termoli e visita dell’antico borgo marinaro e mercantile ubicato su un alto promontorio che si affaccia sul mare Adriatico di fronte alle isole Tremiti (visibili con molta chiarezza nelle belle giornate). Il piccolo borgo è rimasto chiuso dalle mura e dal Castello Svevo (irrobustito da Federico II nel 1247, a seguito delle incursioni dei veneziani) fino al XIX secolo quando Ferdinando II di Borbone autorizzò l’espansione oltre le mura. Nel cuore del borgo sorge la cattedrale di S. Maria della Purificazione di XII-XIII sec. Rientro a Campobasso in serata, cena e pernottamento in albergo.
3° giorno: Sepino – Altilia
Colazione in albergo, incontro con la guida e partenza alla volta di Sepino, annoverato tra borghi più belli d’Italia. Si visiterà il suo suggestivo centro storico con la stupenda fontana del Mascherone ed un’elegante piazza in cui spicca la chiesa di Santa Cristina dal colonnato in pietra ed una suggestiva Cripta. Poco distante da questo borgo stupendo sorge un luogo meraviglioso: Altilia, la piccola città romana incastonata lungo le pendici del Matese, che costituisce uno dei siti archeologici più importanti del Molise. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro in sede previsto per le ore 19,00 circa.
Quota individuale di partecipazione € 450,00
(minimo 30 persone)
La quota comprende:
- il viaggio in pullman riservato gran turismo dotato di tutti i comfort;
- la sistemazione in albergo di categoria 4 stelle in camere doppie con servizi completi,
- regime di due mezze pensioni in albergo incluse bevande nella misura di ¼ di vino e ½ minerale per persona;
- due pranzi in ristorante (2° e 3° giorno) incluse bevande;
- guida specializzata per tutte le visite in programma;
- polizza assistenze sanitarie e annullamento (inclusa garanzia integrale per covid) con centrale operativa in funzione 24 ore su 24);
- assistenza di un nostro accompagnatore/trice per tutto il Tour.
La quota non comprende ingressi, extra programma in genere e quanto non espressamente previsto alla voce “la quota comprende”.
Supplemento camera singola € 50,00
Documento richiesto: carta d’identità